top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

13 luglio 2026

CRZ

Il piemontese la spunta di un nonnulla sul ligure proprio nel corso dell'ultima prova: erano partiti appaiati in classifica.

Finale da cuore in gola al 42° Rally della Lanterna. La gara ligure, valida per la Coppa Rally Zona 2, si è decisa solo all’ultima prova speciale ed a spuntarla sono stati i portacolori Meteco Corse Marco Varetto e Vittorio Bianco su Skoda Fabia RS gommata Pirelli, che vanno a firmare la loro terza vittoria stagionale nella Coppa Rally Zona 2. Solamente un secondo e due decimi hanno deciso la gara, proprio sull’ultima prova speciale, in favore dell’equipaggio torinese. Al secondo posto, dopo essersi presentati con lo stesso tempo allo start dell’ultimo settore, Francesco Aragno e Giancarla Guzzi su Skoda Fabia Evo gommata Michelin, autori con Varetto di una lotta che rimarrà nella storia della gara genovese. Decisiva dunque la zampata finale di Varetto.


Al terzo posto, posizione occupata costantemente per tutta la gara, Michele Guastavino e Monica Briano (Racing For Genova) su una Skoda Fabia Evo gommata Michelin. Il distacco di oltre un minuto rimediato dal veloce pilota savonese testimonia l’altissimo livello che oggi i due sfidanti per la vittoria hanno messo in campo.Quarta posizione per l’ottimo Filippo Gerini, navigato da Luciano Campanella, su Skoda Fabia RS con i colori della Turismotor’s; il pilota di Albenga, alla prima partecipazione al Lanterna, ha condotto una gara concreta ed in crescendo, andando poi a superare nel finale Massimo Marasso e Tiziano Pieri (Skoda Fabia RS – Turismotors’), alla fine quinti. Sesta posizione per Patrizia Sciascia e Piercarlo Capolongo su Skoda Fabia RS (Alma Racing) che hanno preceduto gli Svizzeri Olivier Burri e Cristophe Cler, su Toyota Yaris (Alma Racing).


Finale da brivido anche per il Trofeo Open, che si è deciso proprio sull’ultima prova: a spuntarla sono stati Fulvio Calvetti e Giulia Conti su Peugeot 207 Super 2000 davanti ai francesi Victor Cartier ed Emma Collet su Toyota Yaris R4 Kit.


La cronaca del secondo giro - Il secondo ed ultimo giro di gara inizia di nuovo ad altissima tensione: Aragno vince la prova del Portello, con Varetto che lo insegue a 0”9. Ora i due sono separati solamente da un decimo e preparano il terreno per un finale al cardiopalma.La prova del Brugneto, la più lunga del rally con i suoi quasi 15 km, non decide nulla, anzi. Aragno vince con un solo decimo di vantaggio su Varetto ed i due si trovano appaiati a pari tempo in cima alla classifica. La prova speciale di Laccio, l’ultima, deciderà il vincitore della gara.

Al Rally della Lanterna la spunta Varetto con 1"2 su Aragno

Articoli correlati

NEWS

Scorzè Corse Asd e EASI insieme per il 23° #Timetorally
Nuova partnership in vista dell’edizione 2026 della gara della Patreve, in programma l’ultimo weekend di luglio e valida per la Coppa Rally di Zona 5.

NEWS

Matteo Greco prepara il Rally Due Valli al 10° Rally Il Grappolo
A due settimane dal secondo round stagionale del Trofeo Lancia, il pilota di Alba sarà al via della gara vicino casa a San Damiano d'Asti come appuntamento test in vista del rally di Verona.

NEWS

Rudy Michelini vince il Rally degli Abeti e Abetone. Gasperetti nello storico
Tornato sulla montagna pistoiese dopo 11 anni, il pilota lucchese, affiancato da Angilletta sulla Skoda Fabia RS ha guardato tutti dall’alto già dalle prime due prove del sabato. Dietro di lui un’accesa bagarre, complice un percorso assai tecnico e selettivo, dalla quale sono emersi, per i restanti gradini del podio il locale Stefano Bizzarri e lo spezzino Arzà. Tra le due ruote motrici il migliore è stato il lucchese Pierotti, al debutto con una Peugeot 208 Rally4, nella gara storica dominio incontrastato di Gasperetti-Ferrari con la Peugeot 205 GTi.

NEWS

Appennino Reggiano 2026, le iscrizioni sono aperte
L’iconica gara organizzata da Maremma Corse 2.0 con il supporto della Commissione Sportiva di Automobile Club Reggio Emilia è pronta nei dettagli, quarto appuntamento della Coppa Rally di zona 6. Nove le prove speciali in programma in un tracciato confermato come la passata edizione. Il ricordo di Marco Franzoni, presidente ACI Reggio, scomparso pochi giorni fa, cui verrà dedicato un trofeo alla memoria.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page